News del 10/11/2020

Siamo arrivati alla ventottesima puntata di Road to the Townes Van Zandt Festival.
Il protagonista di oggi è il songwriter di Durango Colorado, Thom Chacon.
Thom rende omaggio al grande Jerry Jeff Walker e ci fa ascoltare una canzone dal suo recente EP American Way e un brano inedito che farà parte del suo prossimo disco, che uscirà nei prossimi mesi.
Prima di Thom c'è un tributo a Townes Van Zandt che arriva dalla Germania, tra musica e poesia, con una band che ha scelto il proprio nome da una canzone di Townes: No Lonesome Tune

Road to the Townes Van Zandt Festival è in anteprima sul sito del Buscadero tutti Iunedì alle 17.

***

Ecco il podcast della seconda puntata di “Hey, Sembra l’America” in onda tutti i lunedì alle 18 su Radio Popolare.

Il tema di questa puntata sono le piccole città di provincia, l'America rurale che abbiamo assorbito nella grande letteratura americana, nei dischi e nei film. L'America più povera e disillusa che ha votato per Trump, un'America con la quale i democratici dovranno cercare un dialogo. 30 minuti tra racconti e canzoni per questo viaggio nel cuore e nella pancia dell'America. Colonna sonora di oggi con Greg Brown, John Mellencamp, Malcolm Holcombe, John Denver, Steve Earle e Thom Chacon.

"Hey, sembra l'America" è un viaggio narrativo e musicale attraverso gli Stati Uniti visti dagli occhi di Mr D, un professore italiano che insegna latino presso la Silvana high school, una scuola superiore dispersa in un’anonima contea sulla East coast americana. Le storie di Mr D e dei suoi ragazzi raccontano l'America intima e fragile vista nella sua quotidianità con uno stile accattivante accompagnato da una colonna sonora d'autore che crea un paesaggio sonoro altamente
evocativo.
Hey sembra l'America, il racconto di un Paese in disequilibrio perenne tra la ricerca di giustizia sociale, politiche del consenso, e la non-etica del capitalismo incipiente.

Dai racconti tratti dal blog di Mr. D https://excathedra20.home.blog/

Hey Sembra lAmerica

***

È uscito il Buscadero di novembre.

Disco del mese e copertina dedicati a Chris Stapleton. Interviste a Loudon Wainwright III, Kevin Morby, James Maddock, Molly Tuttle; articoli dedicati a Stevie Ray Vaughan, Elvis Costello, Trees, i dischi live di Hendrix, Eric Clapton; tantissime recensioni, news e altro!

Tutto il sommario, qui:

https://www.buscadero.com/archivio/2020-2/buscadero-n-438-novembre-2020/

123433529 1696025980579006 2231212557527440870 o

 

***

Gone è una nuova canzone di Tim Grimm che chiude la trilogia cominciata con Woody’s landford. Una canzone malinconica, nata durante il cuore della pandemia, all'apice delle elezioni più importanti della storia americana, che riflette su ciò che abbiamo perso e su ciò che ci aspetta.

I dischi di Tim Grimm sono pubblicati in Italia da Appaloosa Records

FACEBOOK

Storie di cortile

BU-SCA-DE-RO

Search

-->