Ci siamo lasciati l’estate alle spalle e le giornate cominciano ad accorciarsi in tutti i sensi.

Faremo di tutto per alleggerire questo momento difficile con la nostra musica.

Musica che dovrà trovare nuove forme che abbiamo imparato a conoscere la scorsa primavera.

Tra queste c’è Road to the Townes Van Zandt Festival che ogni lunedì alle 18 viene pubblicato puntualmente sulla home page della rivista Buscadero 

Siamo arrivati alla puntata numero 25 ed è una puntata speciale per ricordare un grande amico, musicista, promoter di La Spezia: Andrea “Franz” Franceschini. Un film di oltre 90 minuti con grande musica a cavallo tra l'Irlanda, il Messico e il Texas. Storie, ricordi e aneddoti per rendere omaggio al nostro Franz.

Vi ricordate Raffaele Kohler che suonava la sua tromba da dietro le grate della sua finestra milanese tutte le sere alle 18? La sua madunina ha fatto il giro del mondo e sabato scorso è stato invitato allo Stadio San Siro di Milano per suonarla in occasione del derby.

san siro2

O Mia Bela Madunina arrangiata in stile New Orleans è il brano che chiude il disco della Raffaele Kohler Swing Band che uscirà il prossimo 13 novembre e che potete sostenere prenotando una copia del cd o ricevendo premi esclusivi e originali, come una serenata alla finestra!

Tutte le informazioni sul sito www.rondiniswing.it

E adesso in anteprima per voi la Madunina swingata di Raffaele Kohler con le bellissime immagini del fotografo Andrea Cherchi

Buscadero e Carù Dischi incontrano lo Spazio23 di Gallarate, situato tra i capannoni dell’ex  area tessile Maino, subito fuori dal casello dell’autostrada. Appena entrati allo Spazio23 ci si dimentica di essere in Italia e si viene catapultati a New York, anzi a Brooklyn, nei quartieri di Willansbourgh o Bushwick, dove musicisti, poeti, artisti, animano questi loft con i mattoncini rossi a vista.

Dimensione che è piaciuta molto a Paolo Carù, proprietario dell’omonimo negozio di dischi di Gallarate (tra i migliori 10 al mondo secondo il quotidiano The Guardian!) e direttore del Buscadero, la più autorevole rivista di musica americana.

Lo Spazio23 è un luogo ideale per concerti e presentazioni di dischi e libri sotto l’egida della rivista.

Lo scorso 7 ottobre i Borderlobo hanno inaugurato questa collaborazione che oltre a portare la musica live a Gallarate produrrà un nuovo format di musica e interviste.

Ecco la prima puntata con Alex Kid Gariazzo e Andrea Parodi: i Borderlobo.

La pandemia del 2020 ha messo in ginocchio tante attività e molti locali di musica live non sono più riusciti ad aprire.

Laddove nonostante il Covid i locali sarebbero riusciti a resistere, anche grazie al supporto di tanti appassionati, ci pensa la burocrazia a far abbassare le serrande. Questa è la kafkiana storia della chiusura di Spaziomusica.

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa di Spaziomusica a cui va la nostra massima solidarietà.

spaziomusica

“Con il senso di responsabilità che sentiamo in quanto conduttori di un locale così importante per la città di Pavia, ci troviamo a dover raccontare il perché dopo 34 anni Spaziomusica non potrà riprendere l’attività nello stabile di via Faruffini 5.

Il 28 febbraio scorso (solo 5 giorni dopo l’obbligo di chiusura a tempo indeterminato per i locali di musica dal vivo) il Comune di Pavia – Settore Urbanistica, Edilizia, Ambiente ci ha inviato un’ordinanza di “demolizione e ripristino Spaziomusica”: in un momento storico come questo, a tutti gli effetti una condanna a morte per qualunque locale e in particolare per Spazio, che solo pochi mesi prima avevamo rilevato investendo tutto ciò che avevamo per continuare a mantenere in vita un luogo imprescindibile per la cultura della città.

Con questa ordinanza siamo stati messi a conoscenza del fatto che la destinazione d'uso dell'immobile non è compatibile con l'attività svolta, sebbene la licenza a cui siamo subentrati sia stata rilasciata dal Comune di Pavia - Comando di Polizia Locale, per di più con la definizione di "licenza permanente".

Inoltre sono stati rilevati alcuni abusi edilizi:contestazioni corrette, ma ci stupiamo che i settori competenti non ne fossero a conoscenza già da diverso tempo, poiché per lo più avvenuti prima del rilascio dell'agibilità con tutti i sopralluoghi del caso (tutti documentati). Tanto per fare un esempio, sembra che solo nel 2020 qualcuno si sia accorto che non ci sono finestre a Spazio!

Tutto ciò ha portato a un'ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi e soprattutto di cambio di destinazione d'uso che i proprietari dell'immobile (presso cui Spazio è in affitto da 34 anni) hanno deciso di non effettuare, rendendo così impossibile il prosieguo dell'attività.

Tutta la documentazione a prova di quanto vi stiamo raccontando è stata portata all’attenzione di alcuni attuali assessori e consiglieri comunali e tutti hanno espresso solidarietà morale nei nostri confronti in quanto a ognuno di loro è parso chiaro quanto siamo nostro malgrado vittime in questa storia.

La rabbia è immensa poiché quello che è successo priva Pavia di un locale che è parte della storia e della cultura della città: questo è indubbiamente il peccato più grande.

Abbiamo chiesto aiuto al Comune e rinnoviamo ora il nostro appello affinché ci aiuti a individuare un nuovo spazio in cui trasferire l’attività, e nel frattempo ci permetta di organizzare nell’immediato una rassegna, magari all’interno di uno dei teatri poco utilizzati o in un qualunque spazio provvisorio, ovviamente nel rispetto delle limitazioni vigenti, per continuare a mantenere in vita l’idea che ha sempre animato Spazio e che non appartiene certo a quattro mura.

"Spaziomusica è il mondo come vorremmo che fosse", scrive Daniela Bonanni nel libro collettivo "Spaziomusica - Spazio Bruno": quelle pareti che sono state un luogo di emozione, condivisione, arte e cultura, di persone che si sono incontrate, innamorate, una casa per generazioni di ragazzi, ora sono diventate quanto di più lontano possibile dall’idea di Bellezza che è alla base degli ideali di Spazio. Ora quell’immobile è diventato simbolo del brutto di cui sono capaci burocrazia e interessi economici: quelle mura hanno smesso di essere un luogo, sono solo un posto che rappresenta il mondo come NON vogliamo che sia.

L’idea di Spazio non muore, in attesa di trovare una nuova casa che sia all’altezza dei nostri valori continueremo a proporre musica e arte attraverso i nostri canali social e le iniziative che organizzeremo presso i luoghi che vorranno collaborare con noi.

Spaziomusica è un luogo dell’anima, e dalle anime di chi l’ha amato rinascerà ancora più bello, ma affinché ciò possa avvenire serve che queste trovino quiete attraverso le risposte ad alcune domande che non possiamo non porre al Comune di Pavia; teniamo a precisare che non ci rivolgiamo a una specifica amministrazione ma al Comune in quanto Ente.

1) Perché è stata rilasciata una "licenza permanente" a un'attività commerciale se la destinazione d'uso dell'immobile non ne permetteva lo svolgimento?

2) Com'è possibile che, sebbene alcuni abusi edilizi siano stati effettuati prima del 1999, nel 2000 sia stata rilasciata l'agibilità senza che nessuno facesse notare la discrepanza tra stato dei luoghi e planimetrie?

3) Il dirigente di settore che ha firmato quest'ordinanza di demolizione contesta tra gli abusi edilizi una modifica alle dimensioni di un'uscita d'emergenza; eppure è lo stesso dirigente che sembra proprio avesse preso atto anche di quell'intervento non più tardi di un anno fa, avallandolo attraverso un documento inviato dal Settore Mobilità alla precedente proprietà: tutto questo è accettabile o meriterebbe un approfondimento?”

Apriamo le news di oggi con una bellissima canzone in anteprima tutta per noi.

Domani uscirà il video di Sweet Wild Lily di Ben Glover, il cantautore di Belfast leader degli Orphan Brigade ormai trapiantato a Nashville da anni.

Sweet Wild Lily darà il titolo anche al nuovo EP di Ben che uscirà il prossimo 13 novembre in tutto il mondo. Il singolo sarà disponibile a partire da domani su tutte le piattaforme musicali ma Ben ha voluto regalare all’Italia e al Buscadero l’anteprima.

Doppio appuntamento live questa settimana per il cantautore Andrea Parodi.

Mercoledì sera a Como, da Nerolidio, per la rassegna organizzata da Music For Green. Un concerto intimo, acustico, insieme al polistrumentista Paolo Ercoli (dobro, steel e mandolino), dove si potranno ascoltare vecchie canzoni e brani inediti, mai suonati prima.

Venerdì sera a Gallarate allo Spazio23 insieme ai Borderlobo. Musiche di frontiera, canzoni originali e cover che spazieranno dai Los Lobos a De Andrè, rivisitato in salsa messicana. Una super fiesta con Alex Kid Gariazzo (voce e chitarre), Andrea Parodi (voce e chitarra), Raffaele Kohler (tromba), Angie Frigerio (basso), Max Malavasi (batteria), Paolo Ercoli (pedal steel) e Claudia Buzzetti (voce).

Saranno due concerti completamente diversi l'uno dall'altro in due bellissimi luoghi accoglienti che speriamo resistano nelle prossime settimane e continuino a portare musica!

MERCOLEDÌ 7/10 ore 21:00
Nerolidio (via Sant'Abbondio 7 - Como)
info 345 4393966
Acquista i biglietti
Evento facebook

VENERDI 9/10 ore 21.30
Spazio23 (via Riva 10 - Gallarate)
info 3474912362
Evento facebook

Gallarate 9 10 20

Lunedì scorso è ricominciata la serie Road to the Townes Van Zandt Festival in collaborazione col magazine Buscadero.
Quella di oggi, la puntata numero 23, è completamente dedicata alla Norvegia ed è introdotta da Vibeke Sjøvold, promoter dell'etichetta discografica scandinava Rootsy Music.
Townes Van Zandt ha suonato molto spesso in Svezia e Norvegia dove la musica "americana" è molto popolare e anche ad Oslo, come da noi, ogni anno si tiene un Festival dedicato a quello che per molti, soprattutto per molti songwriters, è il più grande cantautore di tutti i tempi.
Gli ospiti di oggi, tutti norvegesi, sono Ronald Prang, Paul Henriksen, Roy Lønhøiden e Johan Berggren.

TVZ targa

 

Esce oggi in Italia la versione in vinile di Buscadero Americana VOL 1, con l’aggiunta di una bonus track rispetto al cd. She Move on di Paul Simon, è interpretata da Bocephus King con la band. L’album, in tiratura limitata (200 copie su vinile rosso) contiene le più belle canzoni del rock americano interpretate da Thom Chacon & Mary Gauthier, James Maddock, Ron Lasalle, Michael McDermott, Tim Grimm, Anthony D'Amato, Chris Buhalis, Jaime Michaels, Andrea Parodi e Bocephus King.

A novembre uscirà il VOL 2, sempre in vinile, con l’aggiunta di due brani inediti.

Il vinile è già disponibile nei negozi di dischi e si può ordinare online su www.caru.com

busca americana

Bocephus King è stato l’unico songwriter d’oltreoceano che sia riuscito ad arrivare in Italia quest’estate e ha suonato in lungo e in largo per tutta la penisola. Purtroppo in questi giorni è dovuto ritornare in Canada (ma ha promesso di ritornare presto). Mercoledì scorso ha tenuto il suo ultimo concerto in Italia al Pub Amandla di Cermenate e sabato 10 ottobre alle 23.45 parte di questo show sarà trasmesso su Radio Popolare nella trasmissione Jam Session condotta da Raffaele Kohler e Luciano Macchia, ovvero gli Slide Pistons.

Bocephus King è l’unico artista d’oltreoceano che è riuscito ad arrivare in tour quest’estate in Italia. Ha suonato al Pistoia Blues Festival, alla Feltrinelli di Milano per i 100 anni di Bukowski insieme all’attore Alessandro Haber, al Festival di Piombino con Brunori Sas, a Salerno e ad Arezzo insieme al giornalista Andrea Scanzi e in giro per l’Italia, da Capo d’Orlando in Sicilia a Selva di Val Gardena sulle Dolomiti e il suo never ending tour italiano continua con tre tappe anche questo fine settimana.

25/9 SEREGNO – RAILROAD
26/9 PIACENZA – SOSTERIA
27/9 FIGINO SERENZA – PARCO PUBBLICO VIA DE GASPERI
30/9 CERMENATE - AMANDLA

Seregno 25 9 20

BOCEPHUS KING & GEMELLI FILIPPINI
VENERDI 25 SETTEMBRE 2020
RAILROAD IL BIRRIFICIO DI SEREGNO (via Montello 43)
ore 19.39 - ingresso libero

Una serata di grande musica, birra e calcio, nel segno di Bruce Springsteen.

I protagonisti saranno il cantautore canadese Bocephus King e i gemelli, Emanuele e Antonio, Filippini, ex calciatori e grandi appassionati di musica da sempre, Bruce Springsteen su tutti.
“Passavamo i bootleg di Springsteen a Roberto Baggio prima degli allenamenti”.
I gemelli Filippini sono state colonne portanti di quel Brescia delle meraviglie allenato da Carletto Mazzone che schierava giocatori del calibro di Pep Guardiola, Andrea Pirlo, Toni e ovviamente lui, il divin codino, Roberto Baggio.
Il birrificio Railroad di Seregno ha dedicato una birra ai gemelli Filippini, intitolandola “La Catapulta Infernale”, rievocando i fantasiosi gemelli Derrick del celebre cartone animato degli anni 80 Holly e Benji.
Questa birra fa parte di una serie lanciata dal birrificio di Seregno interamente dedicata ai calciatori romantici e al fianco dei gemelli Filippini in questa super formazione troviamo il “Cobra” Tovalieri, Marco Negri, il leggendario telecronista Bruno Pizzul e lo “Zar” Igor Protti, la cui birra verrà presentata nelle prossime settimane.
Il birrificio di Seregno organizza una serata adrenalinica per questo venerdì 25 settembre mettendo insieme la passione di Emanuele e Antonio Filippini con l’estro e l’esperienza di Bocephus King, cresciuto anche lui a pane e Springsteen dall’altra parte dell’Oceano.

Figino 27 9 20

BOCEPCEHUS KING & LE CHITARRE DA RIPOSTIGLIO
DOMENICA 27 SETTEMBRE
FIGINO SERENZA – PARCO PUBBLICO DI VIA A. DE GASPERI
Ore 18.30 – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiamando dalle 18.30 alle 21.30 al 3384736294

In occasione della festa patronale di Figino Serenza il cantautore canadese Bocephus King incontrerà i funambolici Luca Pirozzi e Luca Giacomelli, voci e chitarre de i Musica da Ripostiglio, la band grossetana che abbiamo avuto modo di ammirare quest’estate alla Villa Sormani di Inverigo nel Festival Storie di Cortile. I Musica da Ripostiglio spaziano tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone, Celentano), in una atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900, si tinge di influenze gitane e latino-americane, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti. I Musica da Ripostiglio divertono, improvvisano, con freschezza e semplicità, con una proposta emozionante e originale, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.
Un gruppo, che sin dalla propria nascita ha stretto legami col mondo del teatro, in particolare con attori quali Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, che hanno voluto le loro musiche nei propri spettacoli.
Sul palco con Bocephus King e le chitarre da ripostiglio ci saranno anche Paolo Ercoli – pedal steel e mandolino; Claudia Buzzetti – voce; Max Malavasi – percussioni; Giulia Larghi – violino.
Servizio bar e ristoro attivo nell’area del parco che sarà accessibile solo alle prime 90 persone che si prenoteranno. Il concerto sarà visibile anche dalla strada e dall’area ristorante.
Per maggiori info https://www.facebook.com/events/2441669216130334

Francesco Baccini 2

FRANCESCO BACCINI
VENERDI 25 SETTEMBRE
COMO – L’OFFICINA DELLA MUSICA

45 posti in sicurezza per assistere al concerto esclusivo, pianoforte e voce, di uno dei più grandi cantautori italiani.

Per info e prenotazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3492803945
Contributo Soci concerto: 25 euro
Inizio concerto ore 21.00 ma si consiglia di arrivare mezzora prima.
Possibilità di cena a tema con servizio al tavolo prima del concerto alle ore 19.30, degustando i piatti proposti dallo chef Piergiorgio Ronchi, patron di Cucina Antica.
Cena + concerto: 45 euro
MENU' CENA
- Carpaccio di polpo con la sua maionese
- Trofie al pesto scomposto
- Rollè di coniglio pancettato, polvere di capperi e di taggiasche
- Sorbetto di frutta
- Calice di vino o bibita

Settimana prossima ricomincerà la serie “Road to the Townes Van Zandt Festival” con nuovi video inediti che ci accompagneranno fino alla prossima edizione del festival.
I nuovi episodi andranno in onda tutti i lunedì alle 18 sul sito del Buscadero e del Townes Van Zandt International Festival
Questo bellissimo video di A song For, interpretato dai Tullamores, è un ricordo del nostro grande amico Andrea “Franz” Franceschini che ci ha lasciati nei giorni scorsi.

Questo fine settimana ritorna Storie di Cortile con un doppio appuntamento.
Sabato 29 agosto, nel Cortile d'Onore del Castello Visconti San Vito a Somma Lombardo (VA), andrà in scena lo spettacolo Border Radio con il cantautore Andrea Parodi, la tromba di Raffaele Kohler e la voce narrante dello speaker radiofonico Claudio Vigolo. Special guest della serata gli Elva Lutza dalla Sardegna col cantante occitano Renat Sette.
Domenica 30 agosto, a Verano Brianza nella Curt de Bram (Cortile della Mottadelli), il giornalista di Sky Fabio Tavelli racconterà le avvincenti Storie Epiche di Sport da Ayrton Senna a Muhammad Alì. Canzoni originali di Andrea Parodi che sarà accompagnato dai una super band con Raffaele Kohler, Paolo Ercoli e special guest Bocephus King dal Canada.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 e sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.
Per Somma direttamente dal form online https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdz5-WzSY45wEO7yGCF2qifUbOTHy040YfeFFdHHTii0MdPBQ/viewform
Per Verano mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(indicando nome/cognone/numero di telefono)

29 agosto SOMMA

30 agosto VERANO

***

Il Tenco ritorna a Piombino! Ospite speciale Brunori SAS.
venerdì 4 settembre
Piombino (Li) – Porticciolo di Marina
Ore 21.30
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.eventipiombino.it

Al termine dello straordinario cartellone del festival 20EVENTI, venerdì 4 settembre si svolgerà Il Tenco Ascolta nella suggestiva location del Porticciolo di Marina che in queste settimane ha ospitato gli spettacoli di Vinicio Capossela, Alex Britti, Bobo Rondelli, Andrea Scanzi, Francesco Sarcina, solo per nominarne alcuni. Un grande successo di pubblico e di critica che ha portato Piombino alla ribalta nazionale per aver ospitato un Festival tra i più importanti d’Italia in un’estate così delicata. 20 spettacoli, quasi tutti sold out, con tante attenzioni e sicurezza per il pubblico e una ricaduta senza precedenti sulla promozione turistica del territorio.
Gli artisti stessi sono stati i primi a sorprendersi nello scoprire una città piena di storia e di scorci meravigliosi, lontana dalla sola immagine predominante dell’acciaieria e del porto di partenza verso le isole.
Una città in cui fermarsi e ritornare. E quello del Tenco è un grande ritorno e mette l’accento sul percorso di Piombino che vuole affermarsi a livello nazionale come città di Cultura e Bellezza.
Ospite d'onore della serata sarà il cantautore Brunori Sas, nell’anno in cui riceverà a Sanremo la prestigiosa Targa Tenco per il disco Cip!, eletto miglior disco assoluto del 2020.
Completano il cast la cantautrice salernitana Alfina Scorza, il rapper emiliano Murubutu, il cantautore torinese Carlo Pestelli e la cantautrice napoletana Flo.
Ciliegina sulla torta da Vancouver Canada, Bocephus King, che farà un omaggio al Tenco e alla canzone d’autore proponendo le sue traduzioni in inglese dei grandi cantautori italiani.

Tenco Ascolta Piombino

Tenco Tirreno

***

NO TIME TO CRY - IL NUOVO DISCO DI JAMES MADDOCK

C’è sempre molta attesa per un nuovo disco di James Maddock, cantautore di Leicester (UK) ma ormai da molti anni di casa a New York. Uno dei musicisti più amati in Italia, con un pubblico fidelizzato che Maddock  ripaga sempre con concerti intensi, con la bellezza delle sue canzoni, il suo stile chitarristico e quella voce, roca e soffusa che rimanda a Steve Forbert e Rod Stewart e ai locali senza tempo del Greenwich Village.
Il nuovo album, il tredicesimo della sua carriera contando anche i live e l’esordio coi Wood, si intitola No Time To Cry ed è pubblicato in Italia da Appaloosa Records.
Domenica 30 agosto James Maddock presenterà il disco dal vivo su Facebook con un esclusivo doppio concerto in diretta dal Bowery Electric di New York.
Maddock sarà accompagnato dal leggendario chitarrista dei Counting Crows, David Immerglück.
5 telecamere e una qualità audio eccezionale.
1° concerto ore 19.00
2° concerto ore 23.00
In streaming dalla pagina di James Maddock e da quella di Appaloosa.

Il disco è acquistabile su www.appaloosarecords.it

***

SOUNDTRACK OF MY LIFE

Non è facile incastrare tra i calendari di Bocephus King, cantautore di Vancouver e di Andrea Scanzi, la rockstar del giornalismo italiano, la cui popolarità ha raggiunto vette altissime nelle ultime settimane.
Quando questo accade ne scaturisce una serata davvero speciale dove Scanzi racconta la colonna sonora della sua vita attraverso aneddoti storici e personali e Bocephus King con la sua band rivisita mezzo secolo di canzoni di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Prince, Michael Jackson, Neil Young, Pink Floyd, De Andrè e Ivan Graziani.
Sabato 12 settembre Soundtrack of my Life con Andrea Scanzi & Bocephus King Band farà tappa alla Tenuta dei Normanni di Salerno.
https://tenutanormanni.it
Lo spettacolo è organizzato da Campania Blues e Fondazione della Comunità Salernitana Onlus nell'ambito del progetto MusicAccanto a supporto del Fondo per i lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura, particolarmente penalizzati dall'emergenza Covid.

andrea scanzi

Intanto nei giorni scorsi Bocephus King ha fatto tappa al Parco Romano Biodistretto di Ariccia, uno dei più importanti circuiti di farmers markets del Lazio.

https://www.facebook.com/biodistrettocastelliromani/videos/2394006974234526

Sono disponibili gli ultimissimi posti per il concerto di sabato sera a Somma Lombardo con Bocephus King & Dōna Flor. Un grande incontro tra il cantautore canadese e la band gitana dei Dōna Flor. L'ingresso è libero ma bisogna prenotarsi a questo link:
https://forms.gle/ndo23a1LD8RM8QRe6

8 agosto SOMMA
***


La fotografia del podio di Città del Messico dopo la finale dei 200 metri alle Olimpiadi del 1968 è una delle immagini più potenti della storia dello Sport. Tommy Smith e John Carlos, rispettivamente medaglia d'oro e d'argento, col braccio teso e il pugno alzato al cielo. Sul podio con loro l'australiano Peter Norman, medaglia d'argento, protagonista di una storia commovente che verrà raccontata il 30 di agosto da Fabio Tavelli di Sky Sport nel Cortile della Mottadelli a Verano Brianza. Lo spettacolo è libero ma con prenotazione obbligatoria. Avete tempo fino a domani per prenotarvi e poi le prenotazioni riapriranno il 26 di agosto, fino al 30 alle 12.
Per prenotarsi è sufficiente mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nome/cognome/numero di telefono)

30 agosto VERANO



***

LA NOTTE DEL 10, BELLA LIVORNO con Igor Protti, Bobo Rondelli e Ciccio Valenti

Lunedì sera a Piombino una magica serata di musica, calcio e molto altro ancora. Tutta da scoprire...
https://www.facebook.com/watch/?v=288708868873239

***

Il nostro Raffaele Kohler oggi ospite su Sky TV 8 a Ogni Mattina
https://www.facebook.com/watch/?v=591752348182771

***

Un bellissimo articolo di Maria Macchia che ci racconta tutti i segreti della copertina dell'ultimo disco di Bocephus King: The Infinite & The Autogrill VOL 1.
Bocephus King è in tour in Italia in questi giorni.
8/8 SOMMA LOMBARDO - STORIE DI CORTILE
12/8 CASTELVETRO DI MODENA - LAMBRUSCHERIA
15/8 ARICCIA - FORESTA SONORA
16/8 PIOMBINO - PORTICCIOLO DI MARINA
18/8 PASSOSCURO - LAMPARA

https://www.artovercovers.com/2020/08/06/una-finestra-sul-mondo-di-bocephus-king-the-infinite-and-the-autogrill/?fbclid=IwAR3av7_HiTygJ9ymQlQnhVAXDjS2nP65t0zTqIWHbw8-yIVUmg_M4LgqpCI

Mercoledì 5 agosto il piazzale del Museo d'Arte Contemporanea, in viale Elisa Ancona a Lissone, ospiterà una super tappa di Storie di Cortile con il concerto dei Borderlobo e di Bocephus King.
Musica di frontiera, ballate dal sapore messicano, folk e rock, canzoni originali e cover dai Los Lobos a Fabrizio De Andrè.
Andrea Parodi, chitarra e voce, Alex Kid Gariazzo (Treves Blues Band) chitarra e voce, Angie (basso), Flaviano Braga (fisarmonica) e Raffaele Kohler, il musicista simbolo del lockdown, alla tromba.
Bocephus King, dal Canada, special guest di questa caliente serata d'agosto. Bocephus King è uno degli artisti internazionali maggiormente apprezzati in Italia. In questi anni si è conquistato la copertina della rivista Buscadero ed è stato invitato per due edizioni consecutive al Premio Tenco. Il Re Canadese Bocephus è un cocktail esplosivo di folk, country, world music, blues, Fellini, Morricone, Dylan, Waits e Bowie. A febbraio è
uscito il nuovo disco, acclamato dalla critica, The Infinite & The Autogrill VOL 1.
Il concerto è a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria dal sito lissone.eventbrite.it
In caso di pioggia si svolgerà presso l'Auditorium di Palazzo Terragni, con un doppio spettacolo per garantire a tutti i prenotati di partecipare.
Per informazioni 349 8348118

5 agosto LISSONE

***

Prosegue a gonfie vele il festival 20EVENTI di Piombino.
Il concerto di Vinicio Capossela di sabato 1 agosto è SOLD OUT.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria dal sito https://eventipiombino.it/

10/8 BOBO RONDELLI + IGOR PROTTI + CICCIO VALENTI in LA NOTTE DEL 10
16/8 ANDREA SCANZI & BOCEPHUS KING BAND in SOUNDTRACK OF MY LIFE
17/8 TREVES BLUES BAND
18/8 ALEX BRITTI
20/8 BRAVE RAGAZZE. STORIE IN MUSICA con FLO

Tutti i concerti si svolgeranno nell'incantevole area del Porticciolo di Marina, di fronte alle isole, sotto Piazza Bovio, la piazza sul mare più grande d'Europa.

Piombino è una città che per decenni ha vissuto in simbiosi con la fabbrica, l'Acciaieria ILVA o al limite è stata una meta di transizione per i turisti che si fermavano una notte prima di raggiungere Elba, Sardegna o Corsica. Città fiera, proletaria, di porto, di mare, impregnata di storia e di scorci meravigliosi tutti da scoprire. In questi giorni ha scelto di trascorrere le vacanze a Piombino anche Mick Jagger dei Rolling Stones, dopo che suo fratello Chris qualche anno fa aveva suonato in una delle location più suggestive della città, sul promontorio di Calamoresca.
"Sembra di toccare le isole con un dito, è uno dei luoghi più belli dove sia mai stato. Lo devo dire subito a mio fratello Mick!" - aveva commentato Chris Jagger al termine del concerto organizzato in collaborazione col Premio Tenco, voltandosi a vedere il mare e il sole che tramontava come d'incanto dietro le isole.



***

Prosegue il festival Storie di Cortile. Nei prossimi giorni vi comunicheremo e apriremo le prenotazioni di ben 3 concerti a Somma Lombardo.
Domenica 2 agosto arriverà a Cucciago Alberto Morselli, il primo cantante dei Modena City Ramblers, con la sua nuova band: The Morsellis.
La band è formata da Alberto Morselli alla voce, Gianfranco Fornaciari: Piano e Hammond (Ligabue, ClanDestino, Mina); Filippo Chieli: Viola-Violino (MCR, Andy White, Cormac, Desperanto, Lassociazione); Gianni Campovecchi: chitarre folk (The Youngs, K-Butler & the Judas); Lele Borghi: Batteria (Mamamicarburo, Andy White, Beatiful Big Fat Mess, Guru Rockin 1000); Mauro Buratti: Basso (Il Nucleo)
Nel 2019 esce l’album “Primavera Session” dal vivo dove la band ripercorre la carriera di Alberto: dai MCR, al suo disco solista “Da un’altra parte”, cover di band “ispiratrici” e una serie di inediti scritti negli ultimi anni.
L'Ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 031787302 / 031787587

2 agosto CUCCIAGO



***

E' sold out da settimane invece il concerto dei Sulutumana in Villa Calvi a Cantù.

6 agosto CANTU soldout
***

Vi invitiamo a prenotarvi prima possibile allo spettacolo "Storie Epiche di Sport" il 30 agosto a Verano Brianza.

Il giornalista di Sky Fabio Tavelli ci racconterà pagine tra le più romantiche dello sport con la sua narrazione epica e incalzante. Il passaggio della borraccia tra Coppi e Bartali, i pugni ribelli di Muhammad Alì, la poesia e il coraggio di Ayrton Senna e quella fotografia del podio dopo i 200 metri a Città del Messico nel 1968. Episodi che hanno fatto la storia, cambiato i costumi, appassionato intere generazioni. Lo sport come metafora di vita e di espressione artistica di fantasia che arriva al cuore degli spettatori in modo diretto e ancestrale. Canzoni originali di Andrea Parodi, accompagnato da Raffaele Kohler e Paolo Ercoli.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, scrivendo una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nome/cognome/numero di telefono)

30 agosto VERANO

Siamo arrivati alla ventunesima puntata di Road to the Townes Van Zandt Festival.

5 mesi di episodi, quasi un centinaio di artisti coinvolti!

Ci prendiamo una piccola vacanza con questo progetto ma torneremo a settembre con nuove puntate per accompagnarvi alla prossima edizione del festival che ci auguriamo poter annunciare presto.
Gustatevi la puntata di oggi con Kenny White, Rick Shea, Tor Thomassen e Claudio Alcara e un messaggio di congratulazioni a Maria Chiara Zampa che si è laureata con una tesi su Townes Van Zandt!


***

Road to the Townes Van Zandt Festival va in vacanza ma la musica continua e nei prossimi giorni vi manderemo una nuova newsletter per annunciare nuovi concerti e le modalità di prenotazione.
Intanto vi invitiamo ad una serata davvero speciale.
Avete mai pensato di fare un aperitivo “Alla Bukowski”?
Con l’avvicinarsi del centenario del grande scrittore americano e in occasione dell’uscita della nuova edizione di “Shakespeare non l’ha mai fatto” (Giangiacomo Feltrinelli Editore) abbiamo organizzato una serata tra musica, letture e brindisi. Insieme a Giangiacomo Feltrinelli Editore e in collaborazione con Babitonga la Feltrinelli Pasubio Book, Live Music, Food & Drink celebreremo lo stile e la pungente vena letteraria di  Bukowski con il reading di Alessandro Haber accompagnato dalle note e la molteplicità di stili musicali del cantautore canadese Bocephus King.

L’appuntamento è per Lunedì 27 luglio alle ore 18.30 a la Feltrinelli Babitonga in viale Pasubio 11.

Per garantire un accesso in sicurezza è consigliabile la prenotazione: per informazioni 02 63793977

evento facebook: https://www.facebook.com/events/3184251031643340/


Bukowski2

***

Bocephus King è arrivato in Italia dal Canada.
Annunciate le prime date del tour:

27/7 MILANO con Alessandro Haber
29/7 MASSA
30/7 SPEZIA
31/7 MONEGLIA (GE)
1/8 PISTOIA BLUES FESTIVAL
2/8 BOLOGNA
5/8 LISSONE con Borderlobo
8/8 SOMMA LOMBARDO (VA) con Dona Flor
16/8 PIOMBINO (LI) con Andrea Scanzi

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



***

Il 30 agosto andrà in scena la II edizione della festa di Appaloosa, la storica etichetta di Tregasio di Triuggio con un cast eccezionale blues oriented!
Posti Limitati e assegnati prima dell'evento

Prenotazione Obbligatoria al 344 051 36 32
Tutto lo staff Appaloosa vi aspetta

30Luglio

***

Manca pochissimo all'inizio del Festival estivo 20EVENTI che si svolgerà nella suggestiva area del Porticciolo di Marina a Piombino, sotto Piazza Bovio e di fronte alle isole.
Stanno arrivando tante prenotazioni e ricordiamo che ogni evento ha 700 posti disponibili, di cui solo 500 sono prenotabili, mentre i restanti 200 saranno assegnati la sera stessa dell'evento.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria dal sito https://eventipiombino.it/
Il concerto del 1 agosto di Vinicio Capossela è l'unico evento a pagamento (15€), Prevendita su TicketOne.
Vi aspettiamo, in una location da sogno!
Piombino

Siamo arrivati alla XX puntata di Road to the Townes Van Zandt Festival. Nell'episodio di oggi saremo in collegamento dalle Dolomiti, dall'Isola della Maddalena in Sardegna, dal Texas e dall'Irlanda.
Ospiti Bocephus King, Jaimee Harris e Rick Giujusa, giovane musicista italiano che è emigrato in Irlanda per fare il busker.



***

Continua con successo la rassegna Storie di Cortile. I prossimi concerti sono tutti SOLD OUT.
Musica da Ripostiglio questa sera a Inverigo, Borderlobo il 23 luglio a Cantù e i Sulutumana il 6 agosto sempre a Cantù.

Restate sintonizzati per i prossimi appuntamenti, si aggiungeranno presto nuovi concerti.

18 luglio INVERIGO soldout

23 luglio CANTU soldout

6 agosto CANTU soldout



***

Giovedì 23 luglio,  prima del concerto serale con i Borderlobo a Cantù, Raffaele Kohler sarà impegnato in una maratona musicale per ringraziare tutti i lavoratori e lavoratrici  che non hanno mai smesso
di operare anche nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria per garantire l’indispensabile.
L’evento, organizzato dalla Pro Cantù, partirà alle ore 11.30 dall’Ospedale di Cantù e proseguirà per tutta la giornata in 10 diversi punti cittadini.
Raffaele Kohler è stato il simbolo del lockdown e la sua tromba ha emozionato tutto il mondo.



Da quel giorno Raffaele Kohler, tutte le sere alle 18 suona la tromba dalla sua finestra di via Fauchè a Milano. La suona per tutto il suo quartiere ma anche per le centinaia di persone che si collegano alle sue dirette facebook. Centinaia di persone che sono diventate migliaia, perché queste performance sono state riprese dalle principali emittenti TV e Radio. Ne hanno parlato i TG di tutto il mondo, la Barilla ha voluto la  sua tromba per il nuovo spot televisivo al fianco di Sofia Loren. Radio 24 ha chiesto a Raffaelle di aprire tutti i giorni le trasmissioni con la sua tromba e il 1 maggio ha suonato sotto alcune RSA di Parma e Milano e sono arrivati messaggi di stima perfino da Joan Baez.

  1. News del 11/07/2020: road to the TVZ Festival Episode 19, etc.etc.
  2. News del 04/07/2020: road to the TVZ Festival Episode 18, Border Radio ed eventi in arrivo
  3. News del 27/06/2020: road to the TVZ Festival Episode 17, Storie di Cortile ed eventi in arrivo
  4. News del 20/06/2020: road to the TVZ Festival Episode 16 ed eventi in arrivo
  5. News del 13/06/2020: road to the TVZ Festival Episode 15, John Prine inedito
  6. News del 06/06/2020: road to the TVZ Festival Episode 14, Michael McDermott e il nuovo Buscadero
  7. News del 30/05/2020: road to the TVZ Festival Episode 13 e Jono Manson su EspansioneTV
  8. News del 23/05/2020: road to the TVZ Festival Episode 12, EspansioneTV e Ayrton Senna
  9. News del 16/05/2020: road to the TVZ Festival Episode 11
  10. News del 09/05/2020: road to the TVZ Festival Episode 10 e "Eravamo Liberi"
  11. News del 02/05/2020: road to the TVZ Festival Episode 9 e diretta live del 4 maggio
  12. News del 25/04/2020: road to the TVZ Festival Episode 8, diretta live del 27 aprile, sostieni il Buscadero
  13. News del 18/04/2020: road to the TVZ Festival Episode 7, diretta live del 20 aprile, sostieni il Buscadero
  14. News del 11/04/2020: road to the TVZ Festival Episode 6 e diretta live del 13 aprile
  15. News del 04/04/2020: road to the TVZ Festival Episode 5, appello del Buscadero e Radio Somma Libera
  16. News del 28/03/2020: road to the TVZ Festival Episode 4
  17. News del 21/03/2020: road to the TVZ Festival Episode 3
  18. News del 14/03/2020: road to the TVZ Festival Episode 2
  19. News del 07/03/2020: il compleanno di Townes Van Zandt
  20. News del 27/02/2020: Townes Van Zandt Festival rinviato...
  21. News del 13 Luglio: i Cordovas al Buscadero Day!

RIMANI AGGIORNATO

21 Ottobre 2020
05 Ottobre 2020
23 Settembre 2020
26 Agosto 2020

FACEBOOK

Storie di cortile

BU-SCA-DE-RO

Search

-->