News del 19/12/2020

Il 21 dicembre alle ore 17.00 andrà in onda sul sito del Buscadero una maratona musicale con tantissimi ospiti per festeggiare i primi 40 anni della rivista. La prima di quattro puntate, che proseguiranno tutti i giorni sempre alle 17.00 fino a Natale in un percorso a metà strada tra un live streaming show e un documentario, con canzoni, aneddoti, testimonianze raccolte tra i collaboratori, artisti, discografici, impresari e varia umanità nel ricordare il lungo percorso del Buscadero.

Qualche nome? Joe Ely, James McMurtry, Vinicio Capossela, Davide Van De Sfroos, Steve Forbert, Gene Gnocchi, The Gang, Butch Hancock, Mary Gauthier e tantissimi altri!

Nel 1980 sale al potere Ronald Reagan e Margaret Thatcher è eletta ancora Primo Ministro nel Regno Unito, Papa Woytila viene ferito in Piazza San Pietro, una bomba di matrice neo-fascista viene fatta esplodere a Bologna, Solidarność occupa i cantieri navali di Danzica e sempre in Italia un forte terremoto in Irpinia provoca la morte di più di 3000 persone

Nel 1980 non c’erano i personal computer, non c’erano le email, non c’erano i cellulari né gli SMS, niente Google, niente Wikipedia, niente Amazon ed altre meraviglie

Nel 1980 la musica la si ascoltava solo su vinile o attraverso le radio libere, non c’erano ancora i CD e non c’era il download.

C’erano molti negozi di dischi, molte edicole, molte riviste dedicate alla musica.

Mentre sui media imperversavano i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Pet Shop Boys, Michael Jackson, nel Dicembre del 1980 noi pubblichiamo una rivista dal nome improponibile, Buscadero, tratto da un famoso film con Steve Mc Queen.

1

La mission della rivista è semplice: far conoscere attraverso il Buscadero molti musicisti che noi reputiamo bravi ad un pubblico più vasto affamato di musica. E allora oltre alle colonne buscaderiane quali Bob Dylan, Van Morrison, gli Stones, i Grateful Dead, Leonard Cohen, Neil Young, John Prine ed altri allarghiamo il nostro campo d’azione parlando sulle nostre pagine di una moltitudine di artisti che altrimenti sarebbero rimasti sempre nell’ombra.

In questa ricerca qualitativa abbiamo cercato di essere sempre indipendenti dalle pressioni della case discografiche: non abbiamo mai considerato le classifiche di vendite, il gossip, il colore. A noi interessava e interessa tuttora l’anima, lo spirito degli artisti. Avremo sicuramente molti difetti ma la scelta delle nostre copertine e dei contenuti è sempre stata guidata dalla nostra esperienza e poche altre testate possono vantare una coerenza così profonda.

Col tempo siamo cambiati, ci siamo aperti a vari generi musicali dal jazz, al soul, al folk e alla musica italiana e in questa nostra evoluzione siamo sempre stati seguiti da un gruppo di lettori fedeli e entusiasti.

Buscadero40c 2

Vi diamo appuntamento sul sito del Buscadero per rivivere insieme questi 40 anni di musica e passiono. 21, 22, 23, 24 dicembre, ore 17.00. Tutto free!

E le sorprese non finiscono qui e per celebrare i 40 anni del Busca, l’etichetta musicale italiana Appaloosa Records pubblica su vinile rosso in limited edition Buscadero Americana VOL 1.

busca americana

Un omaggio alla musica del Buscadero con Thom Chacon, Mary Gauthier, James Maddock, Ron LaSalle, Michael McDermott, Tim Grimm, Anthony D’Amato, Brian Mitchell, Chris Buhalis, Jaime Michaels, Andrea Parodi che interpretano le canzoni di John Prine, Van Morrison, Bob Seger, Bruce Springsteen, Rodney Crowell, P.F. Sloan, Bob Dylan, Willie Nelson, Bruce Cockburn e Blackie Farrell. Bonus track l’inedita versione di She Moves On di Paul Simone cantata da Bocephus King

***

40 anni di Buscadero e 40 anni anche dalla morte di John Lennon che quando ci ha lasciati aveva esattamente 40 anni.

Lo scorso 8 dicembre è andato in onda un bellissimo concerto in streaming sulla pagina facebook del giornalista Andrea Scanzi, raggiungendo in poche ore oltre 130.000 visualizzazioni.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Piombino con la promessa di portarlo dal vivo la prossima estate nell’incantevole venue di Marina all’interno del Festival 20eventi (https://www.facebook.com/Festival20eventi).

Per rivedere il concerto:

***

ROAD TO THE TOWNES VAN ZANDT FESTIVAL continua e questa settimana ospiterà le 4 maratone del Buscadero, 21,22,23 e 24 dicembre. Poi ci prenderemo una piccola pausa per tornare ricaricati nel 2021.

Dicembre è il mese in cui in Italia arrivava tutti gli anni la carovana del Light of Day dal New Jersey. Quest’anno l’abbiamo potuta ospitare solo virtualmente in una bellissima puntata, se non l’avete vista non fatevela scappare.

Per rivedere tutte le 32 puntate di Road to Townes Van Zandt Festival esiste una playlist (https://youtube.com/playlist?list=PLzxIqgn9jhRIiHzZsRpxXWlhC7x5_9TBS) sul canale youtube dei nostri editor Giulio e Dori D. che non finiremo mai di ringraziare per lo straordinario e costante lavoro di produzione.

Iscritevi al loro canale youtube (https://www.youtube.com/channel/UCw8KYsYAzoYrpqX6H6gFz5w/featured) per restare aggiornati su tutte le novità e vedere i video in anteprima.

***

Abbiamo messo tanta carne al fuoco oggi, non dovete aprire tutto subito, lasciate pure qualche video sotto l’albero e gustatevelo al momento giusto.

Buon Natale a tutti!

FACEBOOK

Storie di cortile

BU-SCA-DE-RO

Search

-->