Marco Corrao

Marco Corrao, classe '81, cantautore, musicista, produttore artistico nasce musicalmente in Sicilia alla fine degli anni 90...

 

Marco Corrao, classe '81, cantautore, musicista, produttore artistico nasce musicalmente in Sicilia alla fine degli anni 90. Ha collaborato con artisti come Eugenio Finardi, Moni Ovadia, Giuseppe Milici, Francesco Cafiso, Giorgio Rizzo, Michele Gazich, Pippo Guarnera.

Ha all'attivo 4 dischi ed un 5° in uscita prodotto da un tandem Italo-Americano con a capo il palermitano Gabriele Giambertone e Jono Manson. Nel 2013 con i Delta Moon in un tour negli USA. Sempre nel 2013 diventa direttore artistico del Capo d'Orlando Blues Festival di cui ancora oggi cura le line up artistiche. Nel 2014 la collaborazione per il live del disco ANIMA BLUES DI EUGENIO FINARDI. A Marzo 2016 è uscito il suo album "STORTO" presentato all' auditorium RAI Palermo e con un tour italiano. Jazz Convention dice "In Storto - titolo evocativo, ma anche un po' tragicomico - si fruiscono, assieme a un sound fluidissimo, i colori, gli umori, gli odori di una condizione al contempo fisica e mentale, grazie, oltretutto, ad atmosfere fumose, magiche, riverberate, come pure a storielle efficacemente teatralizzate, pronte insomma a parlare di vita vissuta, di tran tran quotidiano, di atteggiamenti concreti, verosimili, quasi neorealisti, con un filo di autobiografismo". Nel 2016 produce l'album Ciricò di Sara Romano che vince il Premio Ciampi 2016 con la titletrack Cirico'. Nel 2017 ancora in tour siciliano ed italiano con l'armonicista Jazz Palermitano Giuseppe Milici. Marco Collabora attivamente con Istituto Luce CINECITTA'. È stato ospite della Festa del Cinema di Roma 2018 per la produzione della colonna sonora del DocuFilm Diario di Tonnara (Luce Cinecittà) regia di Giovanni Zoppeddu insieme al compositore Gabriele Giambertone. alla colonna ha partecipato anche Olivia Sellerio Ha prodotto sempre nel 2018 uno spettacolo svoltosi all'auditorium RAI Palermo con Sara Romano Un brano a Testa 2.0. dedicato al cantautore Gianmaria Testa. Sempre nel 2018 produce, con il violinista di fama internazionale Michele Gazich, Il nuovo lavoro della cantautrice Sara Romano dal titolo, Saudagoria. La collaborazione come produttore con Istituto Luce Cinecittà lo porta alla produzione della colonna sonora del Film Bulli e Pupe (Luce Cinecittà/Titanus) di Steve della Casa e Chiara Ronchini ospite al Torino Film Festival 2018, alla Casa del Cinema di Roma, all' Italia in Doc Festival di Bruxelles e candidato insieme a Diario di Tonnara per il Nastro d'Argento. E' attiva ad oggi la collaborazione con il musicista Alex Valle Chitarrista di Francesco De Gregori. L'ultimo disco in ordine cronologico, prodotto scritto e registrato è un lavoro che riguarda la Sicilia ed in particolare la provincia di Messina. Marco infatti collabora attivamente con il giovane cantautore Mimi' Sterrantino con cui ha scritto il disco Liggenni. 8 Liggenni, leggende siciliane di cui 4 provenienti dalla parte tirrenica della provincia e 4 dalla parte Jonica. Nel 2019 ha debuttato con uno spettacolo teatrale dal titolo Il cannolo di Calogero regia testo ed interpretazione di Giorgio Rizzo con le musiche di Marco.

 

FACEBOOK

Storie di cortile

BU-SCA-DE-RO

Search

-->